Annunci vendita e affitto case, negozi e terreni - Immobiliare Piemonte

Via San Martino, 4 - 28021 Borgomanero

News

Incarico in Esclusiva

Miglior servizio per il cliente

Nei venditori è ben radicata la certezza di conferire contemporaneamente un mandato a piu soggetti, tutti orientati allo stesso raggiungimento aumenti la possibilità di vendere il bene. Ciò è illusoria, e non evitache incida sui comportamenti.


Il mandato non in esclusiva è un rapporto in cui il Cliente ha più diritti e meno doveri ; l’Agenzia, da parte sua,  è svincolata dall’obbligo di prestazioni  che vadano oltre l’operatività commerciale.

In esso il Cliente non riconosce all’Agenzia l’importanza della sua funzione, disconosce totalmente il valore aggiunto del suo servizio, le competenze tecnico-legali, nega la dignità professionale  all’Agente Immobiliare,  considerandolo  alla stregua di chi  rincorre la possibilità di un guadagno del tutto occasionale; di contro dimentica totalmente che  l’Agenzia, unico operatore per la vendita, nei termini della validità dell’incarico, ha la possibilità di investire massicciamente nella promozione pubblicitaria dell’immobile, con conseguenti vantaggi per lui , traducibili in maggiore rapidità dell’operazione e miglior  realizzo economico.

L’incarico di vendita in esclusiva deve essere considerato come un contratto tra le parti che essenzializza l’acquisto del SERVIZIO DI INTERMEDIAZIONE .

Conferire un incarico significa acquistare un servizio che si paga nel momento in cui esso viene fornito.  Tale momento coincide con la vendita e questo è un momento auspicato ed atteso sia dal venditore che dall’agente immobiliare.

Con l’incarico in esclusiva le chances sono superiori per entrambi, sempre che la valutazione sia stata corretta e condivisa:  l’agenzia potrà, forte dell’esclusività dell’incarico, attivare le collaborazioni con le altre agenzie difenderà  i termini dell’incarico in quanto essi rappresentano precisamente la volontà di vendere.

Senza esclusiva o peggio senza incarico l’agenzia potrà al massimo tentare di sfruttare qualche occasione il più delle volte casuale e non potrà che difendere la volontà di acquisto, anche qualora questa si basi su aspettative di prezzo alquanto differenti da quelle peraltro non impegnative esternate dal venditore.

 

 

Ricerca immobili